Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Milano è viva STAGIONE 2023/24
Nessun spettacolo in programma

IL FOLK É VITA – Vivacittà

Danze e musiche dal mondo

Danze occitane 1

Il folk è vita – Balli e tradizioni dal mondo
CI VEDIAMO DA SUN STRAC!

La rassegna Il Folk è vita – Balli e tradizioni dal mondo, ideata in sinergia con Sun Strac e ASD Dancing Mood si compone di quattro concerti di musica popolare preceduti da lezioni di danza interattive per avvicinare i partecipanti alle culture tradizionali di cui sono espressione. Protagonisti degli incontri nel piazzale di Sun Strac, che si trova all’interno di Parco Nord (Via Luigi Ornato, 7119, 20162 Milano MI) saranno:

L’ARGENTINA
Domenica 14 luglio dalle ore 20:00 
La Peña é il luogo dove si suona, si balla, si beve e si mangia ma soprattutto si condivide gioia mentre si celebra la vita e la cultura popolare. Proveremo a riviverne lo spirito con una lezione introduttiva di Chacarera, danza folkloristica argentina, a cura dell’associazione Florecer@CIQMakiko Mori, insegnante e ballerina di tango argentino, vi invita a conoscere la danza popolare in coppia aperta o in gruppo. Non è richiesta alcuna competenza, solo abbigliamento casual, scarpe comode e tanta voglia di sperimentare e lasciarsi trasportare!
Alle ore 21:00 è previsto il concerto di musica popolare dell’America del Sud con Lucas Ezequiel Rodriguez (cantautore di folklore argentino, chitarra e voce), Edward Bowen (basso), Daniela Garcia (bombo leguero).

L’OCCITANIA Dalla Francia al Piemonte
Venerdì 19 luglio dalle ore 20:00
Una mescolanza di suoni, tradizioni, forti sensazioni, passi, sguardi, sorrisi, emozione, divertimento per stare insieme. Correnta – balet – giga – contradanza – tressa – guiona – grandgiga: avete mai sentito questi nomi? L’occasione perfetta per conoscere l’Occitania, un’area geografica e culturale a sud della Francia che da oltre 1000 anni ha come denominatore comune la lingua romanza chiamata Occitano.
A partire dalle ore 20:00 si terrà una lezione introduttiva di questi balli francesi a cura di Roberto Rossi della scuola folkloristica de La Scighera.
A seguire, alle ore 21:00 si terrà un concerto di musica popolare eseguito dal Trio CCC diretto da Vincenzo Caglioti. 

PIZZICA e TAMMURRIATA dalla Bella Italia
Domenica 8 settembre ore 19:00
Il sud è musica, spirito, vita che cresce e si trasforma, pulsazione inarrestabile. South Beat è il nostro modo di raccontarlo: una ricerca artistica che unisce diversità culturali, espressioni del presente e conoscenza del passato, in un contesto urbano individualista ma più che mai bisognoso di ritrovare espressività e respiro corale. Alle 19 daremo il via alle danze con una lezione di movimento e a seguire si terrà un concerto a cura di CANTO ANTICO, dal 2000 una delle compagnie più autorevoli e longeve di musica e danze meridionali.

IRLANDA La terra verde
Domenica 22 settembre ore 19:00
Appuntamento dedicato alle danze popolari irlandesi seguito da concerto live: gli insegnamenti spazieranno dalle danze più tradizionali di gruppo e soliste (Céilí e Step) al nuovo stile irlandese degli show Riverdance e Lord of the Dance. Verranno insegnate brevi coreografie che potranno essere eseguite da chiunque volesse durante il concerto a seguito della lezione condotta da i Gens d’Ys – Accademia Danze Irlandesi, che offrono esibizioni avvincenti e varie in cui lo studio del passato è oggi solida base per il dinamismo di ritmi più sostenuti.
A partire dalle 20:00 si esibiranno i Keily’s Folk: il gruppo propone un repertorio ispirato alla musica irlandese tradizionale e non, con danze tipiche strumentali riarrangiate e rivisitate dalla band.

 

Sun Strac_logo quadrato (1)

MilanoVIVA_POS_Tavola-disegno-1-copia-2-1024x725

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma